Accesso ai servizi

Giovedì, 05 Agosto 2021

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021



ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021


Il Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. 

Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021.

I comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali anche Trofarello.
Cliccando sul seguente link:Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature è possibile trovare la pubblicazione che è stata aggiornata con le ultime modifiche normative introdotte con il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, nell’ambito della digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti elettorali. Sono allegati alla pubblicazione la modulistica utile per il deposito delle liste e una raccolta di giurisprudenza in materia elettorale.
La pubblicazione è aggiornata alle modifiche apportate al procedimento elettorale dalla L. 108/2021.

Le principali novità:

1) Possibilità di deposito del Contrassegno di lista non solo in forma cartacea, ma anche su supporto digitale. A tal proposito si precisa che i relativi contrassegni dovranno essere depositati, secondo le dimensioni previste, sia in formato cartaceo sia (eventualmente) su supporto informatico nei formati .jpg o .pdf.

2) possibilità di inviare le Designazioni dei rappresentanti di lista attraverso la PEC del Comune (protocollo.trofarello@cert.legalmail.it) entro il giovedì precedente le elezioni;

3) I certificati di iscrizione nelle liste elettorali dei sottoscrittori delle Liste dei candidati, possono essere richiesti in formato digitale tramite PEC (protocollo.trofarello@cert.legalmail.it)  dai soggetti titolati a tale scopo. A tal proposito si fa presente che l'Ufficio elettorale del Comune di Trofarello si impegna a rilasciare detti ceritficati entro 1 giorno lavorativo dalla richiesta;

4) I consiglieri comunali che intendono autenticare le sottoscrizioni non sono più tenuti a comunicare preventivamente al Sindaco la propria disponibilità a ricoprire tale compito.


Richiesta iscrizione alle Liste Aggiunte dei Cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti a Trofarello che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle prossime elezioni comunali, devono presentare al Sindaco una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni entro il 40° giorno antecedente la data fissata per le elezioni (il 24 agosto 2021).

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”. Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino, per le elezioni amministrative, nell’ambito territoriale del comune stesso di iscrizione elettorale.
L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco o al Commissario del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 24 agosto e lunedì 13 settembre 2021. Tale ultimo termine (13 settembre), in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. E' possibile utilizzare il modulo di richiesta in allegato.

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali.

L'ufficio elettorale comunale resterà aperto ininterrottamente venerdì 3 e sabato 4 settembre 2021, negli orari previsti per la presentazione delle lieste (e quindi dalle ore otto alle ore venti di venerdì 3 e dalle ore otto alle ore dodici di sabato 4 settembre), nonché nei giorni immediatamente precedenti, nei seguenti orari:

Martedì 31 agosto 2021: dalle ore 08.00 alle ore 18:00;
Mercoledì 1 settembre: dalle ore 08.00 alle ore 18:00;
Giovedì 2 settembre: dalle ore 08.00 alle ore 18:00.


Consegna, aggiornamento e sostituzione della tessera elettorale e attestato sostitutivo.
Gli elettori sono invitati a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato di una nuova tessera al più presto, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.
Nell’occasione, si rammenta agli elettori che se la tessera elettorale non risulti più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione del voto, il Comune procederà al rinnovo della tessera stessa esclusivamente su domanda degli interessati (art. 4, comma 7, del D.P.R. n. 299/2000).

In caso di smarrimento o furto della tessera, il Comune potrà rilasciare al titolare, su sua domanda, un duplicato di essa, previa presentazione della denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza o anche solo di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento. E' possibile utilizzare il modulo di richiesta in allegato.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici elettorali comunali, ai sensi dell’art. 1, comma 400, lettera g, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014), resteranno aperti:
- nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione (da venerdì 1° a sabato 2 ottobre 2021), dalle ore 9 alle ore 18;
- nei giorni della votazione (domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021) per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì.

Servizi di trasporto e altre agevolazioni in favore degli elettori diversamente abili.
L'ubicazione dei seggi elettorali è priva di barriere architettoniche. Gli elettori diversamente abili che intendono usufruire del trasporto pubblico per recarsi ai seggi, sono pregati di prendere contatto con l'Ufficio elettorale comunale che risponde al numero di telefono 0116842130. I soggetti che intendono usufruire delle modalità del voto assisitito e si trovano nelle condizioni previste dalla vigente normativa in materia, possono farlo compilando il modulo di richiesta in allegato.


In allegato i documenti scaricabili.

LISTE PRESENTATE (sezione in continuo aggiornamento tra il 03 e 04 settembre 2021).
1) Il giorno 03 settembre alle ore 09.23 è stata depositata la lista "NOI Trofarello", candidato sindaco: Laura SANDRONE. In allegato il programma elettorale scaricabile.
2)Il giorno 03 settembre alle ore 12.42 è stata depositata la lista "INSIEME-LA PERSONA AL CENTRO", candidato sindaco: Stefano NAPOLETANO. In allegato il programma elettorale scaricabile.
3)Il giorno 03 settembre alle ore 15.08 è stata depositata la lista "Il CENTRO DESTRA UNITO PER TROFARELLO", candidato sindaco: Maurizio TOMEO. In allegato il programma elettorale scaricabile.
4)Il giorno 03 settembre alle ore 19.58 è stata depositata la lista "TROFARELLO #ConTe", candidato sindaco: Fabio BIANCO. In allegato il programma elettorale scaricabile.
TUTTE le liste depositate sono state ammesse alla competizione elettorale.

Responsabile dell'Ufficio Elettorale: Dott. Mattia ROBASTO - Responsabile del Settore Amministrativo
Referente dell'Ufficio Elettorale: Dott.sa Cinzia SACCINTO - anagrafe@comune.trofarello.to.it, tel. 0116482130



Documenti allegati: