Come Fare:

Iscrizione:

Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.

L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.

Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.

Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:

1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;

2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;

4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di presentazione della domanda

Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.

Cancellazione:

Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione. L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.

Dove Rivolgersi:

Riferimenti Normativi:

Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990

Scarica il modulo per l'iscrizione

Scarica il modulo per la cancellazione