Descrizione
Il piano nasce attorno ai temi fondamentali della prevenzione, previsione, gestione dell’emergenza e ripristino. Il territorio comunale è stato mappato in ogni sua parte, analizzando tutti gli scenari possibili, così da predisporre un piano di intervento coerente con le linee guida del Piano Nazionale di Protezione Civile.
Questo strumento coinvolge diversi attori istituzionali e operativi, che saranno attivati in base alle necessità: oltre all’Amministrazione comunale, sono parte integrante del sistema i Vigili Urbani, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e gli Alpini di Trofarello. L’obiettivo è garantire una risposta tempestiva ed efficace in caso di emergenza, assicurando la sicurezza della cittadinanza e la continuità operativa del territorio.
Durante la giornata di domenica verrà illustrato nel dettaglio il funzionamento del piano, a chi è rivolto e le azioni previste in base ai diversi scenari di rischio. Sarà inoltre allestita un’esposizione di mezzi di soccorso e di emergenza, per permettere ai cittadini di conoscere da vicino le risorse operative coinvolte
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
18/11/2025 11:17