Seguici su
Cerca

Accesso agli atti - pratiche edilizie

Servizio Attivo
Con l’acceso agli atti viene effettuata una ricerca negli archivi dell’Ufficio Tecnico e nei registri delle pratiche
per verificare le pratiche edilizie presenti relative ad una determinata unità immobiliare. Della documentazione
eventualmente risultante se ne può richiedere copia nei limiti della legge sulla privacy e sulla protezione dei dati personali.


A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono verificare la presenza e consistenza delle pratiche edilizie presenti negli archivi
dell’Ufficio relative ad un edificio; ai tecnici per successiva presentazione di pratiche edilizie con delega del
proprietario, e alle Agenzie immobiliari con delega del proprietario.

Descrizione

Con l’acceso agli atti viene effettuata una ricerca negli archivi dell’Ufficio Tecnico e nei registri delle pratiche
per verificare le pratiche edilizie presenti relative ad una determinata unità immobiliare. Della documentazione
eventualmente risultante se ne può richiedere copia nei limiti della legge sulla privacy e sulla protezione dei dati personali.

Come fare

Istruzioni ACCESSO AGLI ATTI: PER OGNI IMMOBILE deve essere compilata e inviata al Protocollo una richiesta di accesso agli atti, in cui deve inserire tutti i dati utili per la ricerca (numero di pratica (NON CONCESSIONE), indirizzo immobile, precedenti proprietari, soprattutto, anche allegando visura storica o nomi reperiti da precedenti atti). Si richiede la delega del proprietario attuale con allegata fotocopia dei documenti di identità del delegante e del delegato. Si ricorda inoltre che per ogni richiesta di accesso agli atti, ovvero per ogni immobile, deve essere allegato bonifico per diritti di segreteria (5 euro se si conosce il numero di pratica, non di concessione e 20 euro se non si è a conoscenza del numero di pratica, non di concessione) all’iban  IT 95 M 06170 46320 000001006111. Si ricorda che per l’evasione degli accessi agli atti il Comune ha a disposizione 30 giorni come da tempistiche previste dalla L.241/90. Data la mole di accessi agli atti ricevuta si chiede cortesemente di NON SOLLECITARE l’evasione degli stessi, sarete contatti dall’Arch. Modena per fissare un appuntamento. Gli accessi agli atti per poter essere registrati e quindi evasi devono essere inviati alla mail protocollo@comune.trofarello.to.it oppure alla PEC protocollo.trofarello@cert.legalmail.it

Cosa serve

- Pagamento diritti segreteria
- Eventuale delega del proprietario (con copia di documento di identità del delegante e del delegato)
- Nomi di precedenti proprietari/costruttore, visure storiche, copie di precedenti atti notarili

Cosa si ottiene

Visione delle pratiche richieste ed eventuale rilascio di copia con rimborso dei costi effettivamente sostenuti per
la riproduzione su supporti materiali nei termini di legge (L. 241/90).

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dal ricevimento della domanda.

Quanto costa

Bonifico di euro 5 se si conoscono i riferimenti di pratica (non di concessione) ad accesso agli atti, da versare
all'IBAN del Comune indicato alla sezione "Come fare".
Bonifico di euro 20 se NON si conoscono i riferimenti di pratica (non di concessione) ad accesso agli atti, da
versare all'IBAN del Comune indicato alla sezione "Come fare".

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere le Condizioni di servizio fare riferimento alla sezione denominata "Come fare".

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 13/02/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri